Il cartongesso, finora utilizzato come elemento multifunzionale, può rispondere sempre più a esigenze estetiche o di design. È di cartongesso il controsoffitto, o “falso soffitto”, come lo chiamano gli inglesi, per il quale si può pensare anche a soluzioni decorative.
Le infinite possibilità delle luci
Cosa si può fare sfruttando il controsoffitto in cartongesso? Intanto si possono cercare soluzioni di design attraverso un uso sapiente delle luci, al neon o LED, che possono disegnare geometrie e mettere in rilievo le linee degli ambienti interni. Certamente è una soluzione comune, utilizzatissima, ma sono evidenti i vantaggi, le funzionalità e le infinite soluzioni decorative che se ne possono ricavare.
Le mille funzioni del falso soffitto in cartongesso
Grazie al controsoffitto si può ottenere anche un isolamento termico e acustico, senza dimenticare la possibilità, in caso di pericolo, di proteggere la casa dal fuoco. All’interno del cartongesso si possono, inoltre, celare impianti o elementi strutturali non bellissimi dal punto di vista estetico. Un esempio comune sono le guide delle tende.
Ridimensionare e ridefinire gli ambienti
Oggi i controsoffitti possono essere anche formati da materiali diversi dal cartongesso e, inoltre, si possono rendere innovativi con colori che li distinguano dal semplice soffitto. Spesso sono utilizzati per ridimensionare gli ambienti, creando livelli diversi con un diverso movimento e proporzionando gli spazi. Alcuni controsoffitti non hanno una funzione estetica, ma danno una nuova percezione dello spazio, creando, ad esempio, una fuga rispetto alle pareti o dando vita a disegni a rilievo esaltati dalle luci, un’ottima alternativa alla classica decorazione del soffitto.
Le nuove tendenze
Per quanto riguarda i controsoffitti, si registrano alcune mode recentissime: ad esempio, utilizzarli solo per una parte dell’area di una stanza o aggiungere linee curve, magari nella versione ad arco o a mezzo arco. In molti casi, le novità più recenti arrivano dai progetti di luoghi pubblici. Negli ampi spazi di ristoranti o nelle hall degli hotel si ritrovano controsoffittature che danno ritmo agli ambienti, altrimenti scontati e prevedibili a causa delle loro forme o dimensioni. Ma il controsoffitto può dare “movimento” anche a spazi più ridotti, diventando centrale nella decorazione degli interni (peraltro con l’ulteriore vantaggio dei costi contenuti per una resa finale di grande impatto).